Navigation close button

Pesce di mare

NASELLO

Il Nasello è un pesce d’acqua salata che popola il fondale sabbiosi e melmosi del Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico settentrionale e viene catturato con reti da traino o palamiti. E’ un pesce dalle carni bianche e quindi apprezzato per la sua digeribilità, dal suo sapore gustoso e delicato ragion per cui viene considerato un pesce pregiato.

MERLUZZO NORDICO

Acque fredde, correnti forti e venti potenti creano un ambiente duro per gli esseri umani, ma ideale per il Merluzzo. I mari nordici ospitano la più grande popolazione di merluzzo dove prospera grazie alla sua capacità di adattamento. E’ tra i pesci più diffusi e conosciuti al mondo e particolar-mente apprezzato per le sue carni magre e delicate e per la sua versatilità in cucina. Baccalà, è la parola chiave che definisce la carne di Merluzzo conservata sotto sale. Stoccafisso è il termine che indica la carne di Merluzzo conservata mediante essicazione.

ZANCHETTA

La Zanchetta o Suacia è un pesce piatto con una forma assimmetrica di colore giallo e le pinne ed il corpo sono spesso ricoperti da piccoli punti scuri. Proveniente dal nostro Mar Mediterraneo si pesca durante tutto il periodo dell’anno lungo tutti i nostri litorali. E’ un pesce piccolo che spesso viene usato per la preparazione di zuppe o la frittura di paranza. Dal sapore molto delicato è molto versatile in cucina anche per la preparazione di primi piatti, in tempura ed in preparazione di patti esotici.

SOGLIOLA

Con il nome comune sogliola si indicano alcune specie appartenenti alla famiglia dei Soleidi e dei Pleuro-nectidi. Sono pesci la cui evoluzione li ha portati alla postura su un fianco con uno dei due occhi spostati a finco dell’altro verso la superfice dell’acqua. La sogliola è uno dei pesci più semplici da sfilettare a crudo ed a fine cottura. Dal punto di vista culinario è uno dei più apprezzati in Italia e nel Mondo. Essendo un pesce m agro e con pochi grassi si presta a preparazioni ipocaloriche.

PESCATRICE

Catturata in zona FAO 034, La Rana pescatrice o coda di Rospo è un pesce appartenente alla famiglia Loph idae. Presenta una testa massiccia ricoperta di creste ossee e spine, appiattita e allungata, di forma ovale. La bocca è molto larga e rivolta verso l’alto con numerosi denti acuti. E’ un pesce molto magro, poco calorico e ricco di Omega 3.

SAN PIETRO

Il pesce San Pietro è una varietà di pesce di acqua salata che si caratterizza per la sua macchia sul fondo bianco della pelle. Predilige i fondali sabbiosi ad una profondi-tà di circa 200 metri, acque temperate e calde pescato soprattutto nel mar Mediter-raneo e nel Mar Nero. Spesso si avvicina alle coste e non è raro catturarlo in acque basse. Per il suo gusto deciso è un pesce estrema-mente versatile ed al centro di numerose ricette della cucina Italiana. Ideale cucinato all’acqua pazza.

SARAGO

Dal corpo tondeggiante e di colore grigio argenteo con un anello nero nella base della coda, viene pescato nel Mar Mediterraneo, Tirreno, in Sicilia e Sardegna e in Atlantico orientale. Le sue carni bianche molto pregiate sono ideali cucinate al forno, al sale o alla griglia.

PAGRO

Il Pagrus Pagrus è noto in Italia come Pagro è presente nell’Atlantico Orientale. E’ un pesce di taglia relativamente grande e può raggiugere anche i 75 cm di lunghezza, dal corpo ovale può assomigliare sia al dentice che all’orata. Il Pagro è carnivoro e si nutre principalmente di molluschi e crostacei ed a volte di alghe, vive in profondità variabili sino a 200 metri in fondali arwnosi. Si pesca con reti a strascico, con nasse e lenze di profondità. Un pesce di eccellente qualità, con carni bianche, sode e saporite. Ottimo anche sflittato cru do.

PAGELLO

Il pesce Pagello conosciuto anche come Pagello Fragolino, in Liguria è chiamato roello, in Veneto alboro, in Campania lustrino, in Puglia come frajo e in Sardegna come lemaru. Vive nel Mar Mediter-raneo e nel Mar Adriatico, molto diffuso soprat-tutto al largo della Sicilia. Magro e digeribile, povero di grassi e ricco di Sali minerali, viene cucinato soprutto al forno e alla griglia che sono metodi di cottura che si sposano molto bene con le sue carni tenere e saporite.

PALOMBO

Il Palombo appartiene alla grande e variegata famiglia degli squali del tutto innocuo all’uomo dal corpo snello e affusolato. E’ presente in tutto il Mediterraneo come anche nel mare del nors e nell’Oceano Atlantico, a partire dall’Irlanda per arrivare alle Isole Azzorre. Ama i fondali fangosi dove trova in abbondanza le sue prede preferite. E’ un pesce molto apprezzato per il suo sapore e delicatezza, dalle carni tenere, succulenti e rosate, estremamente versatile in cucina dove non manca mai nelle zuppe come il caciucco.

SCORFANO

Lo scorfano rosso (Scorpaena scrofa Linnaeus, 1758) è un pesce della famiglia degli Scorpaenidae. È diffuso nell’Oceano Atlantico orientale, dalle isole britanniche, al Marocco, nelle Canarie, nelle Azzorre e nel Mar Mediterraneo. Vive su fondi duri, rocciosi o a coralligeno, di solito ad una profondità superiore ai 20 m (fino ad oltre 200 m) anche se i giovani possono essere incontrati in acque più basse. Ha una predilezione per le secche scogliose che si elevano da un fondo fangoso. Le carni sono molto apprezzate e utilizzate soprattutto in vari brodi e zuppe di pesce. È, ad esempio, ingrediente obbligatorio per preparare alcuni piatti come il cacciucco alla livornese o la bouillabaisse di Marsiglia.

PALAMITA

Pescato in zona FAO 27 è un pesce simile allo sgombro, ma dal corpo più allungato e con un sapore forte e deciso .

PESCE SPADA

Il pesce Spada è un pesce appartenente alla famiglia Xiphiidae specie gladius. E’ una specie pelagica che compie grandi migrazioni in mare aperto e può raggiungere i 4,5 metri di lunghezza e i 500 kg di peso. Vive in acque calde per lo più in superficie, compiendo anche balzi fuori dall’acqua ma può anche scendere a grandi profondità fino a 600 metri. E durante il periodo riproduttivo si avvicina alla costa. E’ considerato molto pregiato, il suo filetto è molto magro mentre le pesce parti grasse si concentrano sulla pancia.

PESCE SPADA INTERO

Pesce Spada fresco intero eviscerato. Nobile pesce pescato ad amo con palangari Zona FAO 77. Pezzatura 15 kg UP.

FILETTO DI PESCE SPADA S/V

Pescato nell’Oceano Pacifico zona FAO 77 pulito e abbattuto a bordo termicamente. Durante la lavorazione non è praticamente presente scarto essendo privi di pelle, di residui scheletrici o parti connettivali. Rivolgiamo poi la massima attenzione al ciclo di decongelamento graduale dei prodotti in vasche a temperatura controllata di acqua salata e sempre affidando a tecnici specializzati il monitoraggio delle fasi più delicate della procedura e le opportune verifiche sulla salubrità del prodotto finito. In questo modo siamo in grado di offrire costantemente a clienti e consumatori una gamma di prodotti eccellenti per qualità e sicurezza. Zona di pesca: Pacifico centro – orientale FA O 77 Metodo di produzione: Pes cato. Pezzatura: Filone da 2 kg a 5 kg Conservato in film protettivo sottovuoto S/V

FILETTO DI PESCE SPADA ATM

Essendo un pesce di grosse dimensioni si lavorano in tranci anzichè a filetti. Vengono puliti e surgelati direttamente a bordo a bassissime temperature a bordo dei pescherecci per preservarne gli aspetti nutrizionali, le proprietà sensoriali e per garantire la sicurezza del pesce cr udo . Rivolgiamo poi la massima attenzione al ciclo di decongelamento graduale dei prodotti in vasche a temperatura controllata di acqua salata e sempre affidando a tecnici specializzati il monitoraggio delle fasi più delicate della procedura e le opportune verifiche sulla salubrità del prodotto finito. In questo modo siamo in grado di offrire costantemente a clienti e consumatori una gamma di prodotti eccellenti per qualità e sicurezza. Il filetto di pesce spada qui descritto è di alta qualità dove durante la lavorazione non è presente scarto essendo privi di pelle e di residui scheletrici o parti conett iva li. Il tutto è finalizzato alla massima qualità ed alla massima resa per un prodotto di eccellenza. Zona di pesca: Pacifico centro – orientale FA O 77 Metodo di produzione: Pescato Pezzatura: Filone da 2 kg a 5 kg. Vedi bollino rosso ANISAK IS Conservato in box di polistirolo in ATM libero da Free AN ISAKIS Ideale servito crudo per la preparazione di tartare e carpacci.

GALLINELLA

La Gallinella di mare è un pesce molto apprezzato per le sue carni bianche e saporite. Diffusa nel Mediterraneo, è pescata anche nell’Atlantico e nel Mare del Nord. Di dimensioni medio-piccole, è caratterizzata da un corpo affusolato con la testa larga e la bocca molto grande. La gallinella di mare è preparata generalmente con intingoli che ne esaltino il sapore. Cucinata in zuppa, al pomodo-ro, al vino, si adatta a moltissime ricette anche di primi piatti.

ROMBO CHIODATO

Il rombo (Psetta maxima Linnaeus, 1758) è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Scophthalmidae, e fa parte della specie di pesci piatti. Questa specie è diffusa sulle coste dell’Oceano Atlantico tra l’Islanda e Norvegia ed il Marocco, nel mar Mediterraneo, nel mar Baltico e nel mar Nero. Vive sui fondi sabbiosi tra i 20 e 70 metri di profondità, è munito di due occhi sullo stesso lato e la sua colorazione bruno verdastra o giallastra ha ottime capacità di mimetizzarsi sui fondali. Il rombo è un pesce dalle carni delicate e saporite ideali da preparare sia lessate, che in padella che in griglia ed il suo sapore lega molto bene con altri saporiti ingredienti.

OMBRINA

L’ombrina, (Umbrina cirrosa ), è un pesce d’acqua salata della famiglia Sciaenidae. Comune nel mar Mediterraneo e nelle acque italiane, nel mar Nero e nell’Oceano Atlantico. È penetrata nel mar Rosso attraverso il canale di Suez. L’ombrina è caratterizzata da una carne pregiata, per questo si presta a preparazioni e condimenti delicati che non ne coprano il gusto. Ideale è cucinarla alla brace,al forno, bollita e condita con un filo di olio extravergine d’oliva e un po’ di sale

PESCE CASTAGNA

Una sorta di grossa Orata presente nei nostri mari soprattutto nel Mar Ligure e nel Mar Mediterraneo. Dal sapore morbido e delicato può essere cucinato in mille maniere: come carpaccio, per la preparazione di primi piatti, al forno, grigliato e in padella.

CERNIA

La famiglia a cui appartiene la Cernia è parente della famiglia della Spigola o Branzino. Raggiunge dimensioni di 140-150 cm ed è un pesce molto pregiato con carni compatte e b en digeribili.

SPIGOLA O BRANZINO

La Spigola o Branzino è un pesce di color grigio tendente all’argento, con il ventre bianco e macchie scure sui fianchi. Vive in acque temperate basse in prossimità delle coste ed è molto diffuso in tutto il Mar mediterraneo. Povera di lisce, ricca di omega 3 e povera di grassi, la carne di branzino è apprezzata per la sua leggerezza e digeribilità. Il consumo della spigola o branzino è spesso raccomandato a tutte le persone con problemi di colesterolo alto.

ORATA

L’orata è un pesce pregiato dalle carni molto saporite e delicate. Il suo elemento distintivo è la presenza di una mezzaluna dorata sulla fronte, che unisce gli occhi e da cui prende il nome. Può essere di allevamento o pescata dal momento che è ben presente in tutto il Mar Mediterraneo e quindi Mar Adriatico e Mar Tirreno. E’ un pesce che contiene molte vitamine, proteine e soprattutto Sali minerali salutari al nostro organismo quali iodio, fosforo, ferro, calcio e omeg a 3.

DENTICE

Il dentice è un pesce di acqua marina che vive nei fondali sabbiosi che in quelli rocciosi. Tipico del Mar Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico questo pesce può superare addirittura i 10 kg e variare bnella sua colorazione che può essere dai toni blu oppure su quelli rosso pallido. In cucina questo pesce può essere utilizzato per la preparzione di risotti o di saporiti secondi piatti cuocendolo al cartoccio, al forno e al sale, alla griglia e bo ll ito. Il suo gusto delicato si presta davvero a numerose ricette.

BOTTAREGA DI MUGGINE PREGIATA

Viene preparata con uova di Cefalo salate ed essiccate ancora nella sacca ovarica con procedimenti tradizionale. Le sacche sono recuperate con estrema attenzione per evitarne la rottura, intorno alla fine dell’estate, periodo in cui i Cefali si ammassano negli stagni salmastri della Sardegna centro – Occidentale per la riproduzione. Dal sapore deciso ma delicato dona grande personalità alle vostre preparazioni. Va consumato rigorosamente a crudo per ottimi antipasti o gratuggiata su l la pasta.

CEFALO

Conosciuto anche come muggine è estremamente presente nelle acque del mediterraneo. Il Cefalo ha carni gustose, sode e digeribili e si presta ad essere cucinato in tanti modi.

MORONE O RICCIOLA DI FONDALE

Il Morone o Ricciola di Fondale (Centrolofo Niger) è considerato tra i migliori pesci pescati nel Mar Mediterraneo Occidentale, Mar Ligure.

SPRATTO O PAPALINA

Simile alla Sarda ma più panciuto e di colore più chiaro.

SALMONE

Il salmone è un pesce dalla livrea argentea con il dorso sfumato tra il blu e il grigio e il ventre bianco. Le sue carni di colore rosa, sono molto morbide e gustose rendendolo uno tra i pesci più pregiati attualmente sul mercato. Dal punto di vista nutrizionale, la carne di salmone ha un abbondante contenuto di omega 3 e di grassi polinsaturi, utili nell’azione preventiva di varie malattie. Norvegesi e Scozzesi hanno saputo mettere a punto impianti di acquacoltura tecnologicamente avanzati e noi abbiamo selezionato quegli allevamenti dove viene posta particolare attenzione al benessere del pesce ed a una sua alimentazione sana e più naturale possibile.

SALMONE INTERO ALLEVATO NORVEGIA

I nostri salmoni provengono solo da allevamenti nel Nord della Norvegia posti in mare aperto nelle acque fredde e cristalline del Mar della Norvegia costruiti nel pieno rispetto dell’eco sistema. Viene garantita un’ottima qualità di vita ai pesci con ampi spazi per nuotare in acque ricche di ossigeno, l’alimentazione fatta da mangimi a base unicamen-te di farina di pesce 100% naturale. Si distingue per le carni dal gusto dolce e l’intensa colorazione rosa.

FILONE DI SALMONE NORVEGESE ATM

Zona di pesca: Allevato in Norvegia Pezzatura: Filone da 1,5 kg a 3 kg. Conservato in vashetta in ATM libero da Free ANISAKIS Disponibile anche S/V

FILONE DI SALMONE SELVAGGIO ATM

Zona di pesca: Alaska Pezzatura: Filone da 1,5 kg a 3 kg. Conservato in vashetta in ATM libero da Free ANISAKIS Disponibile anche S/V

SALMONE ROSSO SELVAGGIO SOCKEYE

Il salmone selvaggio del Pacifico SOCKEYE O ROSSO, ha il sapore della natura incontaminata dei fiumi dell’Alaska e nel Canada nei quale nasce per poi discenderli e raggiungere il mare nuotando libero. Si nutre di piccoli pesci e crostacei e in età matura raggiunge un peso medio di 3/4 kg e misura circa 84 cm. Terminerà la sua vita risalendo lo stesso fiume nel quale è nato, per raggiungere la sorgente e depositare le uova per dare un nuovo ciclo. E’ una specie particolarmente ricercata per la sua carne rossa molto saporita dal sapore pieno e deciso, ricca di olio molto e adatta all’affumicatura.

FILONE DI SALMONE SCOZZESE ATM

Zona di pesca: Allevato in Scozia Pezzatura: Filone da 1,5 kg a 3 kg. Conservato in vashetta in ATM libero da Free ANISAKIS Disponibile anche S/V

SALMONE INTERO SCOZZESE

Un tempo dominatore dei rigogliosi fiumi scozzesi oggi invece è raro trovarlo libero in natura pertanto abbiamo scelto sono allevamenti ampi, posti al largo nelle fredde e limpide acque dei fiordi Scozzesi con particolare cura ad una alimentazione naturale secondo severi parametri. Si ottiene così un salmone dalle carni più pallide e asciutte rispetto agli altri salmoni, dal gusto dolce e delicato.

RICCIOLA

Il più pregiato tra i pesci azzurri, è ricco di sapore ed è un pesce molto pregiato versatile e moderatamente calorico. Ad alto contenuto nutrizionale e dalle carni ottime di colore compatto il cui sapore ricorda quello del Tonno. E’ un pesce versatile idoneo a diversi usi in cucina, le sue carni magre e saporite consentono di prepararlo in carpaccio e Tartare, molto usato per Sushi e Sashimi essendo in grado di essere consumato e valorizzato da crudo. Con la Ricciola possiamo preparare eccezionali sughi in accompagnamento a Paccheri e pasta in genere.

AGUGLIA

L’Aguglia è un pesce di mare che appartiene alla famiglia del Pesce Azzurro. E’ presente nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico da Nord a Sud. Dal tipico colore azzurro – verdastro sul dorso, argenteo sul ventre agevola il suo mimetismo nei fondi e nei flutti. E’ reperibile tutto l’anno e come tutto il pesce azzurro è prezioso in tutte le preparazioni in cucina perché facilmente digeribile e dal punto di vista commerciale è interessante per le sue carni bianche.

ARINGA

L’Aringa è uno dei pesci azzurri che vive in banchi molto numerosi nell’Oceano Atlantico settentrionale e nelle coste del nord Europa. In Italia è molto conosciuta ma poco consumata. Viene commercializzata soprattutto conservata sotto sale, affumicata, aperta a libro leggermente affumicata e marinata con vino bianco, aceto e aromi naturali.

LAMPUGA

La lampuga conosciuta anche con il nome di Cappone è un pesce azzurro diffuso soprattutto belle acque tra Sicilia e Campania. Gustoso, leggero, decisamente delicato e facile da pulire, si presta a molte preparazioni culinarie: è ottima alla brace, al forno, in padella ma rende al meglio cucinata al cartoccio o alla griglia.

PESCE SCIABOLA

Conosciuto comunemente come pesce sciabola, spatola o pesce bandiera, la frequesta di pesca è costante ed è per tutto l’anno con picchi tra Luglio e Ottobre. E’ un pesce molto comune nel Mar mediterraneo soprattutto abbondante nello stretto di Messina e può raggiungere i 9 kg di peso. Pesce magro, particolarmente digeribile e adatto a tutte le preparazioni in cucina.

TRIGLIA

Un pesce diffuso in tutto il Mar Mediterraneo catturata in ZONA FAO 37, il suo colore può variare dal rosso scuro al rosso chiaro con bande gialle lungo il corpo e sulla prima dorsale. Specie molto simile alla triglia di fango, la triglia di scoglio è però riconosciuta come pesce preg iato. Di grande interesse commerciale la Triglia è un pesce di scoglio tra i più saporiti. Dalla carne pregiata e bianca è perfetta per preparare guazzetti o zuppe ma si presta anche per essere fritta e fatta alla griglia. E’ un pesce delicato e va maneggiato con cura perché non si sfaldi durante la cottura.

SGOMBRO

Conosciuto anche come Lacerto o Maccarello è un tipico pesce appartenente alla categoria Pesce Azzurro, con un dorso di colore tendente al bluastro e la pancia dai riflessi argentei. Molto diffuso nelle acque del Mar mediterraneo, nel mare del Nord e nell’Oceano Atlantico, il che lo rende facilmente reperibile. Lo sgombro ha carni magre ricche di proteine e di Omega 3, dal sapore molto forte e deciso è molto versatile in cucina e si presta bene in numerose preparazioni: per antipasto, sughi per pasta e come secondo piatto.

ALICI

Le alici sono tra i pesci azzurri più comuni sulle nostre tavole. Hanno una forma affusolata, dimensioni piccole e una colorazione argento sul ventre e sui fianchi, azzurro con sfumature verdi sul dorso. Vivono soprattutto nel Mar Mediterraneo e in quello Adriatico, in branchi numerosi a 100-200 metri di profondità, per poi risalire verso la superficie in primavera, solitamente in prossimità delle coste per riprodursi. Essendo pesci azzurri le alici sono ricche di omega 3, grassi insaturi, proteine, vitamine A e B e sali minerali quali potassio, ferro, calcio, fosforo e se lenio.

TONNO

tonno-img-generica2

FILETTO DI TONNO PINNE GIALLE ATM

Essendo un pesce di grosse dimensioni si lavorano in tranci anzichè a filetti. Vengono puliti e surgelati direttamente a bordo a bassissime temperature a bordo dei pescherecci per preservarne gli aspetti nutrizionali, le proprietà sensoriali e per garantire la sicurezza del pesce crudo. Rivolgiamo poi la massima attenzione al ciclo di decongelamento graduale dei prodotti in vasche a temperatura controllata di acqua salata e sempre affidando a tecnici specializzati il monitoraggio delle fasi più delicate della procedura e le opportune verifiche sulla salubrità del prodotto finito. In questo modo siamo in grado di offrire costantemente a clienti e consumatori una gamma di prodotti eccellenti per qualità e sicurezza .IL filetto di tonno qui descritto è di qualità SASHIMI, caratteristica riservata a tagli di pesce molto pregiati dove non è presente scarto essendo privi di pelle e di residui scheletrici o parti c onettivali. IL tutto è finalizzato alla massima qualità ed alla massima resa per un prodotto di eccellenza. Zona di pesca: Pacifico centro – orientale F AO 77 Metodo di produzione: Pes cato. Pezzatura: Filone da 2 kg a 5 k g . Conservato in vashetta in ATM libero da Free ANI S AKIS Ideale servito crudo Disponibile anche S/V

TONNO PINNE GIALLE INTERO

IL tonno pinne gialle è una specie diffusa in tutti i mari caldi del globo, in particolare Pacifico, Mar Caraibico, Oceano Indiano, e sud dell’Atlantico. E’ il tonno che dopo la lavorazione meglio risponde alle richieste del consumatore italiano, sia per gusto che per l’aspetto della carne, tenera ma compatta e rosea.

TONNO ROSSO INTERO

IL tonno rosso è tra le varie specie di tonno la più pregiata . Le sue carni ngustose e ricercatissime ne fanno uno degli ingredienti preferiti per la prepara-zione del Sashimi. E’ uno dei pesci più grandi che possiamo trovare nel mediterraneo. Il suo habitat è dove ci sono acque temperate e tropicali, dell’Oce-ano Atlantico, compresa la parte meridionale del Mar Nero ne nel Mar Mediterraneo. IL consumo eccessivo di questo tonno lo ha portato a diventare una specie a rischio di estinzione. I piatti più conosciuti che si realizzano con il TonnoRosso sono la tagliata, il filetto, il carpaccio, sashimi e sushi.