Navigation close button

Crostacei

CROSTACEI

CROSTACEI ASTICE AMERICANO Pescato USA/CANADA FAO21 Oceano Atlantico Nord Occidentale. Metodo di cattura: Nasse e trapp ole Stagionalità tutto l’anno. Selezioniamo ed importiamo crostacei vivi dalle zone di pesca più esclusivi e di qualità superiore. Fate gustare le nostre squisite varietà con polpe bianche e dal profumo delicato.

SCAMPO DEL MAR LIGURE

Scampi nostrani, gli inimitabili crostacei del Mar Ligure una prelibatezza per buongustai. Si distinguono per il loro colore rosso chiaro e la buccia sottile ed è per questo che sono diventati una delle delicatezze più apprezzate.

GRANCIPORRO ATLANTICO

La zona di cattura è la FAO27 Oceano Atlantico Nord – Est. E’ un crostaceo con il carapace più largo che lungo a forma di ampio ventaglio del diametro attorno ai 20/30 cm ed arriva ad un peso di 3 kg. Economico e poco conosciuto è probabilmente sottovalutato confronto gli altri crostacei, con il suo ottimo sapore e la sua versatilità in cucina può essere utilizzato per qualsiasi lav orazione.

GAMBERO ROSA DEL MEDITERRANEO

Il gamberetto è un crostaceo simile per aspetto al gambero ma con dimensioni più piccole. Viene pescato nel Mar Mediterraneo FAO 37 ma i più ricercati sono quelli provenienti dai nostri mari specialmente vicino alla Liguria e Sicilia. E’ un crostaceo molto popolare grazie al suo sapore molto delicato ed è apprezzato per la bontà e succosità della sua carne. Molto versatile in cucina, in genere però viene bollito servito come antipasto.

GRANCHIO COMUNE

E’ un crostaceo che vive nei mari di tutti i Continenti. Caratterizzato da un corpo centrale di forma tondeggiante, ricoperto da un robusto carapace che comprende il capo ed il torace. Dal corpo si diramano le zampe, di cui le due anteriori più le zampe, di cui le due anteriori più sviluppate sono le possenti chele utili al granchio per catturare le prede, sminuzzare il cibo, come arma da difesa e per scavare. Molto apprezzato per la polpa carnosa e dolce ricca di proteine e Sali minerali, le sue chele sono molto apprezzate per la polpa interna che può essere cucinata comodamente senza il corpo.

CANNOCCHIA O CICALA DI MARE

La cannocchia o cicala di mare è un crostaceo che vive a varie profondità di tipo sabbioso e fangoso tra i 10 m ai 200 m. Si pesca principalmente nel Mar Mediterraneo ma principalmente nel MarAdriatico. Ha delle carni molto pregiate ed è molto apprezzata dal punto di vista gastronomico perché si accosta molto bene per la preparazione sia di primi che di secondi piatti.

SCAMPO

Il suo habitat di riferimento è nel Mar Mediterraneo e nell’Atlantico Settentrionale. Vive in profondità variabili dai 30 ai 100 metri e predilige fondali rocciosi. Possiede due potenti chele dentate che ne fanno un avversario temibile. Lo scampo ha carni molto delicate morbide e gustose, pregiate e molto apprezzate dagli intenditori e si presta a svariate preparazioni.

ASTICE EUROPEO

Uno dei più grossi crostacei che vive soprattutto nell’Oceano Atlantico FAO 27. Ha un colore azzurro maculato che diventa rosso durante la cottura. E’ un crostaceo tra i più prelibati ed ha la particolarità di avere due chele una più grande dell’altra e dispone di due antenne ben visibili ad occhio nudo. Come l’aragosta è ideale consumato lesso.

ASTICE AMERICANO

Pescato USA/CANADA FAO21 Oceano Atlantico Nord Occidentale. Metodo di cattura: Nasse e trapp ole Stagionalità tutto l’anno.

ARAGOSTA

Crostaceo molto pregiato che vive soprattutto nel Mar Mediterraneo FAO 37 e nell’Oceano Atlantico Orientale. Le sue dimensioni oscillano fra i 20 ed i 50 cm , con un peso che può raggiungere gli 8 kg.