FRUTTI DI MARE
La vasta scelta e la pregiata qualità di nostri frutti di mare è il risultato di una esperienza consolidata nella scelta accurata dei migliori prodotti ittici per la commercializzazione, controllati e certificati per garantire il più alto standard qualitat ivo . Provenienti giornalmente dalle regioni di produzione sono scelti per l’estrema qualità del prodotto.
CAPASANTA ATLANTICA MEZZO GUSCIO
Le Capesante chiamate anche di San Giacomo, di Saint Jacques all’uso Francese sono dei molluschi bivalve di circa 12-14 cm molto pregiati. La carne è molto soda e tenera, non gommosa ed è molto gustosa sia cruda che cotta. E’ il terzo mollusco più consumato subito dopo le Ostriche e le Cozze.
MURICE
Il Murice o Bullo è un mollusco somigliante ad una grossa lumaca, con una robusta conchiglia e dalla forma difficilmente confondibile. La colorazione esterna del guscio varia dal giallo al marrone, mentre il corpo del mollusco è scuro con possibili striature nere. Questo frutto di mare è ideale servito come antipasto, per la realizzazione di primi piatti o come appetitoso secondo in umido per gustarlo appieno.
LUMACHINE DI MARE
Le lumachine di mare sono un mollusco dalla conchiglia tondeggiante ad andamento spiraliforme, con apertura a forma semicircolare. Il guscio ha una superficie liscia ed è di colore giallo scuro con macchie irregolari. Questo frutto di mare ha un elevato valore nutrizionale e molto digeribile, al sugo sono un antipasto gustosissimo, semplice e non troppo costoso. Questo piatto è inoltre molto versatile, lo potete sia presentare come piccolo antipasto accompagnato da crostini di pane, lo potete utilizzare come sugo per un primo piatto di pasta e, vedete un po’, lo potete anche proporre come secondo piatto accompagnato da una polenta appena fatta.
FASOLARE
Le fasolare sono molluschi bivalve dalla forma quasi ovale e sono dotati di una superficie lisci, lucida e percorsa da sottili strie concentriche. Molto gustosi con un sapore ed aroma decisamente invitanti si prestano a moltissime ricette, soprattutto come condimento per saporiti piatti di pasta. C’è chi preferisce mangiali crudi semplicemente conditi con limone, prezzemolo e peperoncino.
TELLINA O ARSELLA
La tellina o Arsella di mare è un mollusco bivalve appartenente alla famiglia delle Tellinidae, dalla conchiglia di forma triangolare ma arrotondata nella regione ventrale, con superficie esterna lucida e ricoperta da un sottile strato di epidermide di colore oliva chiaro. Il guscio della tellina può variare dal bianco avorio al marroncino, fino al colore viola chiaro, mentre all’interno risulta bianco con estese zone viola. La tellina e un mollusco comune in tutto il Mar Mediterraneo soprattutto nel Mar Tirreno, nel Mar Nero e nel Mar Atlantico in generale, l’Habitat ideale è il fondale sabbioso, direttamente esposto al moto ondose, preferibilmente in acque dalla bassa profondità. Le telline sono apprezzate per il sapore delicato e le carni tenere: possono essere utilizzate come alternativa alle vongole per risotti, primi piatti (ottimi gli spaghetti con le telline) o servite in soutè. Si abbinano perfettamente a sapori mediterranei come il pomodorino e il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino.
RICCIO DI MARE
Caratterizzati da un guscio ricoperto da aculei di lunghezze diversi. Il ricco di mare vive a contatto con il fondo marino o comunque fissato ad un substrato solido. Dei ricci di mare dopo l’apertura si consuma la polpa interna di colore arancione e danno il massimo del loro gusto consumati crudi con al massimo una goccia di succo di limone. Ideale per la preparazione di frittatine e di primi piatti come spaghetti e linguine.
TARTUFO DI MARE
Il tartufo di mare o noce bianca è un mollusco bivalve che vive e prospera nei fondali sabbiosi e fangosi a circa 20 metri di profondità. E’ diffuso soprattutto nei nostri mari nell’Oceano Atlantico Orientale e la zona dove la pesca del Italiani e tartufo è più intensa sono la Puglia e il golfo di Napoli. Hanno una conchiglia solida e resistente, dalla superficie rugosa solcata da striature in rilievo. Ideali consumati crudi e la prelibatezza di questo prodotto ne fanno l’ingrediente base di una grande varietà di preparazioni. Prima di qualsiasi preparazione è consigliabile farli spurgare qualche ora in acqua fortemente salata affinché perdano la sabbia che contengono.
LUPINI
I lupini di mare, descrizione scientifica Venus Gallina, sono piccoli molluschi formati da due valve di forma quasi circolare, più strette nella parte superiore e allargate in quella inferiore. Appaiono come delle vongole medie ricche di gusto e facili da reperire. Il pescato Italiano di questo frutto di mare avviene principalmente nel Mar Adriatico durante tutto il periodo dell’anno. Ad alta digeribilità sono utilizzati per antipasti e per cucinare sia primi che secondi piatti.
VONGOLA VERACE
La vongola Verace è un mollusco bivalve che vive dai pochi metri fino ai 20 di profondità in fondali costieri o lagunari, fangosi o sabbiosi. La conchiglia è di forma ovale e leggermente arrotondata, la superficie esterna è di colore variabile, sfumato tra il giallo, il verde e il grigio con possibili macchie scure e linee spezzate. Le vongole verace sono note per la prelibatezza delle loro carni e per il basso apporto energetico. Una ricetta classica e intramontabile quella degli spaghetti alle vongole veraci, un primo piatto ai frutti di mare semplice e adatto a tutte le stagioni.
COZZE ITALIA SUPER
Vista la grande richiesta selezioniamo i migliori allevamenti che presentino un’acqua marina pulita, per offrirvi un servizio impeccabile e non farvele mai mancare.
COZZE RED LABEL OLBIA
Allevate nel Golfo di Olbia in Sardegna senza intervento umano, la nostra selezione RED LABEL sono di una qualità unica e prelibata.
OSTRICHE
Vi proponiamo varietà selezionate dalle più rinomate zone di produzione e crescita in Francia. Le Ostriche di Francia sono indiscutibilmente le migliori per varietà, per la qualità delle carni e per sapori e fragranze uniche a seconda del luogo di provenienza e tipologia di crescita. Grazie alle grandi maree e alle forti correnti oceaniche, le Ostriche godono di un continuo ricambio delle acque marine che procura un costante apporto di nutrimento (fitoplancton) assunto attraverso il filtraggio di tanti listri di acqua al giorno per ciascuna Ostrica (Circa 200/400 litri). Il tutto, unito alle abbondanti pioggie, contribuiscono a rendere la Francia uno dei luoghi di eccellenza per l’allevamento delle migliori ostriche del mondo.
OSTRICA PIATTA BELON
Il fiume Belon situato sulla costa sud della Bretagna approfitta di un ambiente unico dove si mescolano acqua dolce ed acqua salata. E’ da questa alchimia che nasce il carattere unico della nostra famosa Belon. ORIGINE: Bretagna Ostrica piatta affinata nel fiume Belon, la sua carne è di una decicatezza eccezionale con sottili note di bosco. Ostriche Belon 1 gr 75 Ostriche belon 0 gr 90 Ostriche Belon 00 gr 1 00 Ostriche Belon 000 gr 1 10
OSTRICA TSARSKAJA
Detta anche Ostrica dche le importavano direttamente dalla Francia per degustarle con ello ZAR perché predilette dagli Zar di Russia Caviale e Vodka. Sono allevate nella Regione della Bretagna, più nello specifico nella famosa baia di Mont San Michel. Guscio profondo a goccia liscio con leggere frastagliature, croccante e succosa nel morso.
OSTRICA PERLA DI MONTECARLO
Sono ostriche di rara delicatezza. Nascono nel Mediterraneo, crescono nei migliori parchi della Bretagna per poi essere affinate con grande esperienza e professionalità presso l’Ecloserie de Monaco a Montecarlo. Il loro affinamento dura circa due mesi dove vengono nutrite con un plancton della zona che ne determina un sapore molto dolce e raffinato. Si tratta di un’ostrica molto apprezzata dai migliori ristoranti stellati di Montecarlo. In poche parole si tratta di una vera e propria prelibatezza del mar Mediterraneo. CONSERVABILITÀ: 10/12 giorni STAGIONE: tutto l’anno CALIBRO: 2/3 PESO INDICATIVO: gr. 100/80
OSTRICA CONCAVA FIN DE CLEAR
Affinata nei bacini di ingrassamento con una densità massima di 20 Ostriche al metro quadrato per un periodo minimo di un mese. Si distingue per la pronunciata barba nera il colore verde delle branchie donata da un’alga verde. Molto carnose dal gusto morbido di nocciola ma nel contempo abbastanza marcato ed una salinità sp iccata. ORIGINE: Bretagna del sud Ostriche Fin de Clear M1 gr 110 Ostriche Fin de Clear M2 g r 80 Ostriche Fin de Clear M3 g r 70 Ostriche Fin de Clear M4 gr 50